Lunedì a Venerdì (8:30-12:30 / 15:00-18:45 )
L’impianto di iniezione del carburante: Costituisce un componente fondamentale in tutti i tipi di motori. Tra le sue funzioni principali spiccano l’alimentazione del carburante agli iniettori, la regolazione della quantità di carburante, la gestione della fasatura dell’iniezione e la corretta polverizzazione del carburante.
Segnali di un iniettore diesel bloccato: Identificare un iniettore diesel bloccato è essenziale. I principali sintomi includono:
- Problemi di avviamento o funzionamento irregolare del motore a regime minimo.
- Difficoltà nell’accensione del veicolo.
- Rilevamento di odore di gasolio all’interno dell’abitacolo.
- Perdita di gasolio da un iniettore diesel, che può causare fuoriuscite anche quando non è attivo.
- Emissioni di carburante sporche, che derivano da iniettori diesel sporchi e filtri del carburante intasati. Questo comporta una combustione irregolare del carburante, contaminando lo scarico e producendo fumo nero dal tubo di scappamento.
Iniettore diesel rumoroso: La causa principale di questo problema negli iniettori diesel è la presenza di scorie nel serbatoio, che si accumulano negli iniettori. Questo aumenta il consumo di carburante, incidendo sulle prestazioni e sull’efficienza del veicolo.
Pulizia dell’iniettore diesel: La pulizia degli iniettori diesel è possibile e aiuta a garantire le massime prestazioni del veicolo. Per prevenire l’accumulo di impurità, è consigliabile utilizzare uno specifico pulitore per iniettori diesel ogni circa 50.000 chilometri di percorrenza. Si noti che i motori diesel richiedono prodotti detergenti diversi rispetto a quelli per i motori a benzina. La pulizia avviene riempiendo il serbatoio con gasolio di alta qualità, preferibilmente, con il veicolo quasi vuoto, e aggiungendo contemporaneamente gli appositi additivi al serbatoio.